Obiettivi
1. Affrontare
cinematograficamente i mutamenti culturali, storici e sociali del Novecento
2. Mettere a fuoco la categoria della Globalizzazione con le lente della realtà 3. Coniugare
le visioni cinematografiche del XX Secolo in rapporto alla condizione umana 4. Incentivare una lettura consapevole dei significati filmici
Contenuti
·
Punti di rottura: la natura delle macchine (2
UD)
Ingranaggi famelici e
terre selvagge al confine tra perdita dell'identità e ritorno alle origini.
·
AAA rivoluzione cercasi: i muri (in)visibili del
mondo (2 UD)
La chiamavano libertà:
strane pagine di Storia Globale nella tela di mondi (im)possibili.
·
"Questa la so!": la sintonia della
socialità catodica (2 UD)
Il quiz show come
metafora di un sapere disseminato fra le pieghe della realtà.
·
Vivere: CASTAWAY ON THE MOON e I
SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY (3
UD)
Visione critica delle due pellicole d'autore con il commento diretto degli studenti.
PI GRECO COME PITAGORA
laboratorio cinematografico sui Geni della Matematica
Obiettivi
1. Introdurre
l'universo della cinematografia scientifica
2. Proporre
una lettura alternativa del sapere matematico
3. Affrontare
la dimensione umana delle scoperte scientifiche
4. Proporre un linguaggio multidimensionale della scienza
filmica
Contenuti
·
Ai confini dei numeri: l'abisso del genio (2 UD)
Geometrie
sperimentali e sfide a suon di equazioni: la frontiera dei calcoli umani.
·
Paradossi scientifici: delirium matematicans (2
UD)
In principio fu il Pi
Greco: luci e ombre di misteriose metafore culturali.
·
Scacco matto: la Teoria dei Giochi (2 UD)
Il villaggio globale
della socializzazione ludica tra sperimentalismi e minacce continentali.
·
A misura d'uomo: A BEAUTIFUL MIND (3
UD)
Visione critica della
pellicola di Ron Howard commentata
direttamente dagli studenti.
*Appendice speciale: visione del
cortometraggio Paperino nel mondo
della Matemagica
SE QUESTO E' YIDDISH
laboratorio cinematografico sulle prospettive della Shoah
laboratorio cinematografico sulle prospettive della Shoah
Obiettivi
1. Affrontare
il tema dell'Olocausto dalla punto di vista della cultura ebraica
2. Descrivere
lo spaccato storico-sociale della prima metà del XX Secolo
3. Affiancare modelli cinematografici noti a esperimenti filmici d'autore
4. Invitare gli studenti a una lettura culturale del medium cinematografico
3. Affiancare modelli cinematografici noti a esperimenti filmici d'autore
4. Invitare gli studenti a una lettura culturale del medium cinematografico
Contenuti
· Laissez faire, laissez passer: la coscienza (2
UD)
Dalla Storia alla bottega piccola piccola di un macellaio a Parigi: verità o
menzogna?
· Cracovia val bene una radio: la speranza (2 UD)
Il dramma del Ghetto
vissuto con lo sguardo irriverente di chi crede ancora nel futuro.
· Trachimbrod sono io: la memoria (2 UD)
Più di mezzo secolo di
oblio non cancella il senso dei ricordi...
· Olocausto Yiddish: TRAIN DE VIE - UN TRENO PER VIVERE (3 UD)
Visione integrale
della pellicola di Radu Mihâileanu
commentata dagli studenti.
laboratorio cinematografico sull'Ecologia dei Media
Obiettivi
1. Interpretare le dinamiche socioculturali fra Mezzi di Comunicazione e Rapporti Umani
2. Adottare uno sguardo critico nei confronti dell'evoluzione tecnologica dei Media
3. Illustrare il panorama tecnologico e sociale fra XX e XI Secolo
4. Accompagnare gli studenti a una interpretazione espansa del medium cinematografico
Contenuti
· Parole d'etere: la Stampa e la Radio (2 UD)
Di carta inchiostrata e balbuzie regale: le origini dell'informazione di massa.
· Quindici minuti di... : Cinema e TV (2 UD)
Più vero del vero: piccoli e grandi schermi nell'invenzione della realtà.
· Homo Digitalis: Computer e Web (2 UD)
Pulsanti informatici, pirati della Rete e piccole rivoluzioni globali.
· Il lato oscuro: IN ASCOLTO e IL TREDICESIMO PIANO (3 UD)
Visione antologica delle due pellicole fantasociali con il commento dei partecipanti
laboratorio cinematografico esclusivo sulla Musica al Cinema
Obiettivi
1. Affrontare
il contesto semantico della Musica come universo categoriale umano
2. Amplificare
il panorama interpretativo dei quadri storici e musicali
3. Attraversare
l'orizzonte critico della realtà sonora metacinematografica
4. Accompagnare gli studenti alla lettura del linguaggio cinematografico di genere
Contenuti
· Tasto dopo tasto: la Musica dei Maestri (2 UD)
Mozart e Novecento: due vite lontane, ottantotto tasti in comune.
· Parole in Musica: sonorità in celluloide (2 UD)
Artisti alla ribalta e arrivisti letterari sull'onda del Ventesimo Secolo.
· La Musica delle Parole: melodie sociali (2 UD)
Quando i successi dei Beatles incontrano l'ascesa dei Committments.
· Spartiti in libertà: IL CONCERTO (3 UD)
Visione antologica del film di Radu Mihaileanu con il commento dei partecipanti
STRAPOTERI
laboratorio cinematografico sulle forme di totalitarismo
Obiettivi
1. Confrontare somiglianze e differenze delle forme di predominio nella Storia del '900
2. Ampliare l'orizzonte critico per l'interpretazione della realtà cinematografica
3. Elaborare parallelismi e divergenze nella filmografia classica e moderna di genere
4. Esortare gli studenti a una lettura cosciente del medium cinematografico
Contenuti
· Lo strapotere politico (2 UD)
Dalla piazza all'aula di scuola: un viaggio di sola andata nel totalitarismo delle coscienze.
· Lo strapotere burocratico (2 UD)
Datemi un modulo e vi sovvertirò il mondo: caste e stranezze nelle società dell'utopia.
· Lo strapotere verbale (2 UD)
Quando le parole contano più dei fatti: l'importante è che si dica in giro.
· Lo strapotere temporale: IN TIME (3 UD)
Visione integrale della pellicola diretta da Andrew Niccol con il commento dei partecipanti
laboratorio telecinematografico sulla Seconda Guerra Mondiale - la Campagna del Pacifico
Obiettivi
1. Affrontare il tema della Seconda Guerra Mondiale attraverso il medium telefilmico
2. Inquadrare gli eventi narrati nel contesto storico di riferimento
3. Approfondire le dinamiche filmiche del war movie
4. Stimolare gli studenti a una lettura approfondita del medium storico-cinematografico
Contenuti
· Preludio: chimere e terre selvagge (2 UD)
La Battaglia di Guadalcanal e lo Sbarco a Melbourne
· Interludio: sangue e fango (2 UD)
L'Invasione di Capo Gloucester e di Pavuvu e l'Occupazione di Peleliu
· Postludio: requiescat in pace (2 UD)
La Battaglia di Iwo Jima e la Liberazione di Okinawa
· Al fronte: Hiroshima e Stalingrado (3 UD)
Conclusione della miniserie e visione antologica della pellicola diretta da Jean-Jacques Annaud IL NEMICO ALLE PORTE
laboratorio telecinematografico sulla Seconda Guerra Mondiale - lo Sbarco in Normandia
Obiettivi
1. Affrontare il tema della Seconda Guerra Mondiale attraverso il medium telefilmico
2. Inquadrare gli eventi narrati nel contesto storico di riferimento
3. Approfondire le dinamiche filmiche del war movie
4. Stimolare gli studenti a una lettura approfondita del medium storico-cinematografico
Contenuti
· La quiete e la tempesta: i primi giorni (2 UD)
L’Addestramento delle truppe statunitensi, il D-DAY e l’Offensiva di Carentan
· Fiori di ghiaccio: risalendo la china nemica (2 UD)
L’Operazione Market Garden e l’Assedio di Bastogne
· La soluzione finale: deliri di onnipotenza bellica (2 UD)
L’Assalto a Foy e la scoperta dei primi Campi di Concentramento a Landsberg
· Oltre la fine: il fronte giapponese e la guerra mediorientale (3 UD)
IL MIO NOME E' MAI PIU' - Versione Completa
IL MIO NOME E' MAI PIU' - Versione Ridotta
laboratorio cinematografico sugli scenari bellici della Seconda Guerra Mondiale
IL MIO NOME E' MAI PIU' - Versione Ridotta
laboratorio cinematografico sugli scenari bellici della Seconda Guerra Mondiale
Obiettivi
1. Affrontare il tema della Seconda Guerra Mondiale attraverso il medium filmico
2. Inquadrare gli eventi narrati nel contesto storico di riferimento
3. Approfondire le dinamiche filmiche del war movie
4. Stimolare gli studenti a una lettura trasversale del medium storico-cinematografico
Contenuti
· La quiete e la tempesta: il D-Day e la Battaglia di Stalingrado (2 UD)
Salvate il Soldato Ryan e Il nemico alle porte
· Deserti e Oceani: El Alamein e le battaglie sottomarine (2 UD)
El Alamein - la linea del fuoco e U-Boot 96
· Dall'altra parte del mondo: la Campagna del Pacifico (2 UD)
La sottile linea rossa e Windtalkers
· Uno zoccolo di zolfo: la Battaglia di Iwo Jima (3 UD)
Flags of our Fathers e Letters from Iwo Jima