Laboratori Prima Media

laboratorio cinematografico sui sentieri formativi adolescenziali


Obiettivi
1.    Affrontare cinematograficamente i buoni esempi di crescita nell'età dell'adolescenza
2.    Leggere se stessi alla luce degli esempi antologizzati
3.    Approfondire gli orizzonti del proprio impegno quotidiano
     4.    Incentivare gli studenti a una lettura metaforica del medium cinematografico 

Contenuti
·  Liberi di crescere: il coraggio di un buon libro (2 UD)
Oliver Twist e Storia di una ladra di libri: due coscienze in fiore e i soprusi della Storia.
·  Musica danzante: quando la passione diventa vocazione (2 UD)
Les Choristes e Billy Elliot: vademecum per la conquista della propria personalità.
·  Allena-mente: il gioco di squadra e l'identità del Sé (2 UD)
Il sapore della vittoria e Scoprendo Forrester: la prova del nove fra libri e campi sportivi.
·  Ad maiora semper: la buona battaglia del passato (2 UD)
Spartacus e Robin Hood: il coraggio di navigare controvento tra ingiustizie e dilemmi morali.
·  Una stella che brilla: la metafora formativa di Star Trek (3 UD)
Il futuro ha inizio tra luci e ombre nel reboot cinematografico della saga firmato J.J. Abrams


ARMA VIRUMQUE CANO.
laboratorio cinematografico sulla figura di Enea al Cinema


Obiettivi
1.    Analizzare il modello virgiliano come ponte fra Letteratura e Cinema
2.    Affiancare l'analisi filmica alla lettura dello sceneggiato RAI L'Eneide   
3.    Articolare parallelismi e differenze tra episodi classici e visioni filmiche 
4.    Stimolare gli studenti a una lettura incrociata del medium cinematografico 

Contenuti
·  Enea e la Guerra di Troia: La Battaglia dei Tre Regni (2 UD)
La culla del Mediterraneo e le vallate dell'estremo Oriente: terre lontane, case perdute.
·  Enea si avventura per mare: Vita di Pi (2 UD)
Tra memoria e speranza, un viaggio di sola andata sulle onde oceaniche del Fato
      ·    L'amore impossibile di Enea e Didone: I Guardiani del Destino (2 UD)
La buona battaglia di un legame che contrasta le oscure volontà del Fato.  
·  I Giochi Funebri in onore di Anchise: La Leggenda di Bagger Vance (2 UD)
Il ricordo di una vita smarrita e il riscatto della propria anima racchiusi in una pallina da golf.
·  Oltre il viaggio di Enea: Laputa - Il Castello nel Cielo (3 UD)
Visione critica del film d'animazione di Hayao Miyazaki con il commento dei partecipanti


laboratorio cinematografico sperimentale sulle figure di Enea e Ulisse al Cinema

Obiettivi
1.    Analizzare il modello omerico come ponte fra cultura letteraria e cinematografica
2.    Affiancare l'analisi di pellicole attuali alla lettura degli sceneggiati epici della RAI
3.    Articolare parallelismi e differenze tra gli episodi classici e le interpretazioni filmiche
4.    Stimolare gli studenti a una lettura incrociata del medium cinematografico 

Contenuti
·  Enea e la Guerra di Troia: La Battaglia dei Tre Regni (2 UD)
La culla del Mediterraneo e le vallate dell'estremo Oriente: terre lontane, case perdute.
·  Enea e Ulisse si avventurano per mare: Vita di Pi (2 UD)
Tra memoria e speranza, un viaggio di sola andata sulle onde oceaniche del Fato.
·  Ulisse incontra Polifemo: King Kong (2 UD)
Dall'Isola del Teschio alla ribalta di Hollywood: vita, morte e miracoli di un'icona del Cinema.
·  I Giochi Funebri in onore di Anchise: La Leggenda di Bagger Vance (2 UD)
Il ricordo di una vita smarrita e il riscatto della propria anima racchiusi in una pallina da golf.
·  Enea e Ulisse, Eroi universali: Nausicaa della Valle del Vento (3 UD)
Visione integrale del film d'animazione di Hayao Miyazaki con il commento dei partecipanti





laboratorio cinemonografico sulla produzione animata di Hayao Miyazaki

Obiettivi
1.    Esaminare lo stilema di Hayao Miyazaki attraverso gli slittamenti evolutivi della crescita
2.    Introdurre il modello della narrazione animata orientale come stile narrativo autonomo
3.    Fornire un bagaglio lessicale di partenza per la comprensione del linguaggio filmico
4.    Stimolare gli studenti a una lettura critica del medium cinematografico d'animazione

Contenuti
·  L'età dell'innocenza: Il mio vicino Totoro (2 UD)
Due sorelline, un albero di canfora ed una famiglia in bilico: niente paura, ci pensa Totoro!
·  L'età della coscienza: Ponyo sulla scogliera (2 UD)
E se una creatura marina decidesse di vivere sulla terra a tutti i costi in nome dell'amicizia?
·  L'età dell'intelligenza: La città incantata (2 UD)
Ovvero, come salvare i propri genitori da una maledizione e scoprirsi d'un tratto più grandi.
·  L'età della divergenza: Porco Rosso (2 UD)
Un pilota dal nome italiano e dall'aspetto animalesco combatte contro la dittatura fascista...
·  L'età della sapienza: Il castello errante di Howl (3 UD)
Visione integrale della pellicola d'animazione con il commento diretto dei partecipanti





laboratorio cinematografico sul ruolo dell’Eroe

Obiettivi
 1.   Leggere la sfera di identità dell'Eroe dalla mitologia classica all'epica contemporanea
 2.   Analizzare le costanti e gli slittamenti di stilemi tra i topoi del modello eroico
 3.   Fornire un bagaglio lessicale di partenza per la comprensione del linguaggio filmico
 4.   Stimolare gli studenti a una prima lettura critica del medium cinematografico
  
Contenuti
·  Tra Mito e Leggenda: gli Eroi Immortali (2 UD)
Spartacus e Robin Hood: le grandi Storie degli Eroi.
·  La Storia siamo noi: grandi Donne per grandi Imprese (2 UD)
Una ladra di libri e una Professoressa pronte a fare la differenza.
·  Se ieri era zero… : gli Eroi Qualunque (2 UD)
Eroe per caso e Cast Away : quando l’uomo della porta accanto supera se stesso.
·  Un eroe senza nome: 007 (2 UD)
James Bond e la metafora dell'Eroe dimenticato, dal reboot della saga alle vere origini
·  Mille volti, un Eroe: BATMAN (3 UD)
Analisi antologica della trilogia di Christopher Nolan con il commento dei partecipanti